Jump: i corsi 14-15

I corsi Jump previsti per l'anno accademico 2014-15 sono i seguenti:

LEADERSHIP & SELF EMPOWERMENT Novembre 2014 leggi

Corso interdisciplinare per studentesse del I anno di tutte le facoltà.

La formazione a 360° delle studentesse universitarie può essere integrata con lo sviluppo di alcune abilità trasversali che completano il livello di preparazione in vista del futuro lavoro professionale. Questo corso si propone di arricchire le studentesse nella conoscenza di sé, portandolo ad esaminarsi sulla propria personalità e su tematiche di leadership. Scarica la locandina.

FONDAMENTI DI ETICA Novembre 2014 leggi

Corso interdisciplinare per studentesse del II e III anno di tutte le facoltà.

L'etica è una disciplina che consente di individuare i necessari riferimenti per compiere in ogni situazione le scelte ottimali per la realizzazione di sè e degli altri. Affrontando i principali problemi che riguardano l'agire umano, il corso si prefigge l'obiettivo di fornire riferimenti chieri e precisi per poter costruire un comportamento eticamente responsabile e in grado di realizzare pienamente, nella professione come nella sfera sociale e privata, la propria personalità. Scarica la locandina.

BUSINESS CASE Febbraio 2015 leggi

Corso interdisciplinare per studentesse del I anno di tutte le facoltà.

La formazione delle studentesse universitarie può essere integrata con la trasmissione delle metodologie proprie dei diversi contesti professionali. I Business Case si propongono di sviluppare e consolidare le conoscenze apprese nei corsi universitari attraverso la metodologia dei casi basata sull’approccio al fattuale che mostra il know how caratteristico delle diverse professioni. Le studentesse, affiancati da relatori di profonda esperienza nel settore di competenza, potranno migliorare le loro capacità di lavoro personale e di gruppo e orientarsi alla scelta professionale in modo più consapevole. Scarica la locandina.

BUSINESS GAME Febbraio 2015 leggi

Corso interdisciplinare per studentesse del II e III anno di tutte le facoltà.

Nel Business Game siete chiamate a gestire un’impresa. Il gioco si basa su una simulazione software, è diviso in diversi round, chiamati “giocate”. Ogni round rappresenta un trimestre di vita dell’impresa. Le decisioni imprenditoriali riguardano principalmente tre aree: il marketing (e logistica), la produzione e la finanza. La sequenza tipica della giocata è la seguente: La squadra accede al sito e controlla i risultati della giocata precedente. La squadra analizza i risultati della giocata precedente e decide la propria strategia per il  trimestre in corso. Le decisioni vengono elaborate dal software che provvede a produrre in automatico lo scenario del trimestre seguente. Scarica la locandina.

 

ELEMENTI SULL'UOMO Aprile 2015 leggi

Corso interdisciplinare per studentesse del I anno di tutte le Facoltà.


Il corso "Elementi sull'uomo" propone alle studentesse del primo anno di tutte le Facoltà di fornire gli strumenti concettuali di base per comprendere i caratteri salienti dell’esperienza umana, allo scopo di stimolare la riflessione personale in merito alle basi sulle quali realizzare la propria vita e su cui misurare l’effettivo valore di quel che si fa e si costruisce, sia nei rapporti interpersonali sia nelle dinamiche tipiche del mondo della professione. Scarica la locandina.

COMUNICAZIONE EFFICACE Aprile 2015 leggi


Corso interdisciplinare per studentesse del II e III anno di tutte le Facoltà.


Il corso "Comunicazione Efficace" propone alle studentesse del secondo e terzo anno di tutte le Facoltà di acquisire e accrescere competenze in ambito comunicativo. Suddiviso in parte teorica e parte pratica, il corso permetterà alle studentesse di mettere in gioco le proprie competenze svolgendo degli esercizi. Scarica la locandina.