Jump: i corsi 15-16

I corsi Jump previsti per l'anno accademico 2015-16 sono i seguenti:

LEADERSHIP & SELF EMPOWERMENT Ottobre 2015 leggi

Corso interdisciplinare per studentesse del I anno di tutte le facoltà.


La formazione a 360° delle studentesse universitarie può essere integrata con lo sviluppo di alcune abilità trasversali che completano il livello di preparazione in vista del futuro lavoro professionale. Questo corso si propone di arricchire le studentesse nella conoscenza di sé, portandolo ad esaminarsi sulla propria personalità e su tematiche di leadership. Scarica la locandina del corso di Leadership.

METODOLOGIA Ottobre 2015 leggi

Corso interdisciplinare rivolto a studentesse del II e III anno di tutte le facoltà.


Il lavoro in team può permettere il raggiungimento più efficace ed efficiente degli obiettivi, ma può anche ostacolarlo. L'efficacia del lavoro in team può infatti dipendere dalle caratteristiche degli obiettivi nonchè da dinamiche e relazioni che si creano all'interno del gruppo. Le studentesse sperimenteranno questi elementi direttamente durante l'analisi di casi e lavori di gruppo proposti.

BUSINESS CASE Febbraio 2016 leggi

Attività rivolta a studentesse di tutte le Facoltà.


La formazione delle studentesse universitarie può essere integrata con la trasmissione delle metodologie proprie dei diversi contesti professionali. I Business Case si propongono di sviluppare e consolidare le conoscenze apprese nei corsi universitari attraverso la metodologia dei casi basata sull’approccio al fattuale che mostra il know how caratteristico delle diverse professioni. Le studentesse, affiancati da relatori di profonda esperienza nel settore di competenza, potranno migliorare le loro capacità di lavoro personale e di gruppo e orientarsi alla scelta professionale in modo più consapevole. 
Scarica la locandina di Business Case per studentesse del I anno di Università.


LEGAL CASE Febbraio 2016 leggi

Attività rivolta a studentesse delle Facoltà Giuridiche.


La formazione giuridica delle studentesse universitarie può essere integrata con la trasmissione delle metodologie proprie dell’attività professionale del giurista. I Legal Case si propongono di sviluppare e consolidare le conoscenze apprese nei corsi universitari attraverso la metodologia dei casi basata sull’approccio al fattuale che mostra il know howcaratteristico delle diverse professioni. Le studentesse, guidate da avvocati di rilevanti studi legali, da notai e magistrati, potranno così migliorare le loro capacità di lavoro personale e di gruppo e orientarsi alla scelta professionale in modo più consapevole. Il corso si svolgerà nella Residenza Rui Torriana.
Scarica la locandina di Legal Case per studentesse del I e II anno di Università.

CIVIL MINDSET Febbraio 2016 leggi

Corso interdisciplinare per studenti del secondo anno e successivi di tutte le facoltà.


Per comprendere l’intreccio storico, politico, economico e culturale dentro cui ci muoviamo, appare sempre più necessario prendere coscienza delle dinamiche che hanno un carattere “globale”. Per quanto questa esigenza appaia difficile da negare, non sempre trova corrispondenza nella nostra cultura di base, che ancora con difficoltà si muove fuori dai propri abituali confini particolaristici. Il corso di Civil Mindset si prefigge lo scopo di aprire le nostre menti all’idea di una visione più globale, più ampia, più profonda di ciò che ci circonda. Esperti di sociologia, di comunicazione e di relazioni internazionali forniranno testimonianze, chiavi di lettura e interpretazioni delle nuove realtà emergenti della politica e dell’economia internazionale, dei problemi legati allo sviluppo su scala mondiale, del rapporto tra democrazie, poteri e produzione del consenso. Il corso di svolgerà nella Residenza Rui Viscontea. Scarica la locandina.

 

I corsi Jump  per l'anno  2013-14 al Viscontea