logofrui

Fondazione
Rui

Un progetto personalizzato

Costituita a Roma il 6 maggio 1959 e riconosciuta Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica n. 932 del 16 settembre 1959, la Fondazione Rui promuove il suo impegno educativo in forma autonoma, in collaborazione con amministrazioni ed enti nazionali e internazionali come il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea. La Fondazione Rui fa parte della CCUM Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università.

tavolino_rui__laterale

Alumni RUI: amicizie che durano nel tempo

Il significato ed il valore dell’esperienza vissuta negli anni in Viscontea non restano circoscritti al periodo degli studi universitari.

L’Associazione Alumni è l’ambito privilegiato perché quanti hanno condiviso un passaggio importante della loro formazione diano continuità e rafforzino, con la maturità propria dell’età adulta, le proposte che in Viscontea hanno ricevuto ed iniziato a far proprie.

L’associazione riunisce gli ex-residenti di tutti i Collegi della Fondazione Rui. Essa promuove eventi, incontri culturali, raccolta fondi per borse di studio, e offre ai residenti opportunità di confronto con le aziende e il mondo del lavoro.

Un sogno di San Josemaría

Come tutte le residenze della Fondazione Rui anche Viscontea trae ispirazione dagli insegnamenti di San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, Prelatura personale della Chiesa Cattolica.

Nella vita di Residenza lo spirito dell’Opus Dei si manifesta nella promozione di un clima di convivenza con gli altri basato sul rispetto e l’amore alla libertà, nella solidarietà, nell’ottimismo e nella proposta di attività di formazione spirituale e dottrinale cristiana cui ciascun residente può decidere liberamente se partecipare.

opusdei-colori
Fondazione Rui, Milano: collegi di merito riconosciuti dal MIUR | Viscontea Residenza Universitaria a Milano, Statale Cattolica Bocconi Politecnico